Madonna del Rosario

Tutto il mese di Ottobre è consacrato dalla Chiesa a Maria SS. del Rosario. Nella nostra Chiesa ogni sera, mezz'ora prima dell'Ave Maria, S. Rosario recitato innanzi a Gesù Sacramentato. Accorete ogni sera, o amici dell'Opera, a pregare col S. Rosario la Vergine Santa, Colei che ha avuto tanta parte nello sviluppo dell'Opera che proprio nella feata del S. Rosario ha inaugurato la sua Chiesa. E' un debito di riconoscenza. La Vergine Santa possa manifestare la sua materna protezione per l'Opera, impetrandoci da Dio la grazia di realizzare un ardente voto nostro. 

(don Grittani  Am. 27, 01-10-1944)

Nel 1212 san Domenico di Guzman, durante la sua permanenza a Tolosa, vide la Vergine Maria che gli consegnò il Rosario, come risposta ad una sua preghiera, a Lei rivolta, per sapere come combattere l’eresia albigese.

Fu così che il Santo Rosario divenne l’orazione più diffusa per contrastare le eresie e fu l’arma determinante per vincere i musulmani a Lepanto. Come già per Poitiers (ottobre 732) e poi sarà per Vienna (settembre 1683), la battaglia di Lepanto fu fondamentale per arrestare l’avanzata dei musulmani in Europa. E tutte e tre le vittorie vennero imputate, oltre al valore dei combattenti, anche e soprattutto all'intervento divino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*